“La lengua Vitorbese”
Premio di poesia in dialetto viterbese per studentesse e studenti delle classi quarte e quinte delle Scuole Primarie di Viterbo
Terza Edizione 2019- 2020

Glia alunni e i docenti delle classi quarte della Scuola Primaria Luigi Concetti hanno accolto con entusiasmo l’occasione di partecipare al concorso della poesia in dialetto viterbese promosso dall’Associazione Culturale Comunità Narranti, in collaborazione con l’Associazione Tuscia Dialettale e con Davide Ghaleb Editore, patrocinato dal Comune di Viterbo e dal Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa, pensando fosse un’occasione per poter valorizzare il sentimento di appartenenza ad una identità linguistica e quindi di grande valenza civica.
La preparazione al concorso è stata un momento di scambio e confronto tra generazioni, alcuni dei nonni degli alunni hanno accolto l’invito a condividere con i bambini storie, tradizioni, costume e folklore, personaggi tipici, della memoria collettiva popolare affinché potessero continuare a far parte del bagaglio culturale di ciascuno di noi, rafforzando il sentimento di appartenenza alla comunità in cui viviamo.
È con gioia che annunciamo gli alunni del nostro Istituto autori delle poesie che hanno ricevuto un premio o che sono state segnalate in particolari sezioni del concorso:
• Terza classifica Elvira Ascenzi con la poesia “’na fijarella” classe IV A;
• Particolare menzione per la poesia “Alfio Pannega” di Sole Coletta Classe IV A;
• Particolare menzione nella sezione dedicata alla Bella Galiana della poesia “La bella Galiana” di Christian Melis classe IV A.
A causa della situazione che stiamo vivendo, la premiazione avverrà attraverso la divulgazione di articoli di stampa, video e comunicati sul web. Contribuiamo tutti a dare visibilità a questa bellissima iniziativa.

Articolo di Tusciaweb
Opuscolo