Data: 05/02/2024

Lavori di Consolidamento Sismico c/o Sede Centrale Istituto Comprensivo Fantappiè di Viterbo, via Vetulonia n. 44 - PNRR Comune di Viterbo

A tutta la Comunità Educante
Dell’Istituto Comprensivo “Luigi Fantappiè” di Viterbo
Atti della scuola

Oggetto: PNRR Comune di Viterbo – Lavori di Consolidamento Sismico c/o Sede Centrale Istituto Comprensivo Fantappiè di Viterbo, via Vetulonia n. 44

Gentili,
come è oramai noto, durante il prossimo anno scolastico 2024-25 la sede centrale dell’Istituto Comprensivo Luigi Fantappiè - dove è ubicata la scuola primaria Concetti e la scuola secondaria Fantappiè - sarà oggetto di lavori di consolidamento sismico con i fondi PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), lavori che il Comune di Viterbo ha la responsabilità di eseguire.

Al fine di preservare l’unicità dell’offerta formativa, educativa, didattica ed organizzativa specifica dell’istituto Fantappiè nello scorso mese di ottobre è stato trasmesso al Comune di Viterbo un dettagliato dossier (che si allega alla presente), contenente indicazioni concrete e misurabili, numeri reali e, soprattutto, le condizioni imprescindibili da garantire affinché l’istituto Fantappiè possa continuare a svolgere appieno la
propria azione didattica ed educativa a prescindere dalla soluzione individuata dall’Ente Locale.

Lo scorso dicembre il Comune ha pubblicato una manifestazione di interesse per l’individuazione di un possibile stabile in grado di ospitare, insieme, la scuola primaria e secondaria afferenti questo istituto, garantendo tutte le caratteristiche specificate nel dossier di cui sopra.

Il 5 febbraio 2024 il Comune di Viterbo ha comunicato che, allo stato attuale, esiste la concreta possibilità di garantire il regolare svolgimento delle attività didattiche mantenendo la scuola primaria e secondaria Fantappiè nella attuale sede e realizzare contestualmente i lavori previsti. A riguardo il Comune ha precisato che è in via di definizione la progettazione esecutiva che garantisca il rispetto delle misure di sicurezza nella compartimentazione dei lavori.

L’Istituzione scolastica assicura di attivare ogni possibile collaborazione, interlocuzione e cooperazione affinché la convivenza dei lavori, se concretamente possibile – come si dichiara – possa essere al meglio organizzata ed attuabile con l’intento di garantire il diritto allo studio di ogni alunna ed alunno che voglia iniziare ovvero proseguire il proprio percorso scolastico scegliendo ovvero avendo scelto la specifica offerta formativa che fino ad oggi ha caratterizzato l’Istituto Fantappiè e che, pur nel cambiamento, dovrà necessariamente caratterizzarlo anche nell’immediato futuro.

Si ringrazia per l’attenzione.

Viterbo, 05 febbraio 2024

Dott.ssa Valeria Monacelli

timbro_PNRR Comune di Viterbo – Lavori di Consolidamento Sismico c o Sede Centrale Istituto Compre...

timbro_DOSSIER_PNRR_COMUNE_OK.docx-signed (1)