Iscrizioni a.s. 2024-2025

Data: 20/12/2023

BREVE TUTORIAL PER L'ISCRIZIONE ALLA SCUOLA PRIMARIA "L. CONCETTI"

BREVE TUTORIAL PER L'ISCRIZIONE ALLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Le domande di iscrizione per l’a.s. 2023-2024 possono  essere presentate dal 18 GENNAIO 2024 AL 10 FEBBRAIO 2024.

Dopo la scadenza del termine finale del 10 febbraio 2024, per eccezionali motivi debitamente rappresentati, la domanda di iscrizione può essere presentata direttamente alla scuola prescelta, tenendo informato il competente Ufficio Scolastico Territoriale che, in ipotesi di motivato diniego da parte della scuola e sentiti i genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutori, provvede a indirizzare la richiesta verso altra istituzione scolastica.

1 - ISCRIZIONI ON LINE

Le iscrizioni on line riguardano le classi prime della scuola primaria e della secondaria di I grado.

Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o del centro di formazione prescelto.

LA NOSTRA SCUOLA OFFRE  UN SERVIZIO DI SUPPORTO ALLE FAMIGLIE PRIVE DI STRUMENTAZIONE INFORMATICA. SI INVITANO GLI INTERESSATI A CONTATTARE LA SEGRETERIA DELL’ISTITUTO PER CONCORDARE TEMPI E MODI AL NUMERO 0761 343161 o scrivendo a vtic82900n@istruzione.it, all’att.ne Sig.ra Denise FLACCA.

Si ricorda che il sistema di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024/2025.

LE ISCRIZIONI AL PRIMO ANNO DI SCUOLA DELL’INFANZIA SONO ESCLUSE DAL SISTEMA “ISCRIZIONI ON LINE”.

CLICCA QUI PER ULTERIORI INFORMAZIONI