#lascuolanonsiferma

In questa sezione troverete tutte le iniziative che la scuola ha realizzato con la didattica a distanza

Ebook interattivo realizzato dalle maestre e dai  bambini della classe 1B

Il tè delle 5, miele biscotti e chiacchiere di classe – Classi IV^ scuola Primaria L. Concetti
(articolo a cura della Cooperativa Sociale “Gli Aquiloni”)

Disegni realizzati dalle classi 2A e 4A della Scuola primaria “L Concetti”

Disegni realizzati dalla classe 4A della Scuola primaria “L Concetti”

Disegni realizzati dagli che gli alunni della 5B  Campioni di Fair Play, il percorso valoriale del progetto “Sport di classe”

Lavori eseguiti durante la DaD dai bambini della classe 2B

Attività di Coding degli alunni della classe 2B

codice per visualizzare: 6RJDDKD

Disegni realizzati dagli alunni della classe V B

Scuola secondaria di I grado

La Sostenibilità
(lavoro di gruppo creativo realizzato dagli alunni delle classi 3B e 3E)
leggi di più

#andràtuttobene

Dipingi la tua mano

attività svolta in queste settimane dalle classi  2D 3D 3E e 3F
della Scuola secondaria di I grado

#ioscattodacasa

attività svolta in queste settimane dalle classi  delle classi 1-2- 3 D; 1 e 3 E e 3F
della Scuola secondaria di I grado

Leggi l’articolo

“Cinema Insieme”
progetto per la Scuola Secondaria di I grado  svoltosi in presenza e in modalità di DaD.
Ai nostri alunni è stato rivolto l’invito a vedere in streaming il film “Tutto quello che vuoi” di F. Bruni. Successivamente gli alunni hanno realizzato un questionario inviato poi al regista. Sia in presenza che a distanza le classi coinvolte in tale attività di offerta formativa hanno reagito con positività e interesse perché il Cinema rappresenta l’unione di più linguaggi e si configura, anche in questo particolare momento, come motivante e inclusivo.

“Nel 1966  esce Il mondo è quello che è, libro che contiene l’omonimo dramma in due atti e L’intervista, commedia in un atto.
Questo testo di Moravia si adatta bene al percorso intrapreso dalle classi terze durante le ore di attività alternativa perché tratta in maniera trasversale l’economia e la visione di uno dei più eminenti scrittori-politici del nostro ‘900. Inoltre è un testo breve che nello stesso tempo apre riflessioni sulla condizione di disuguaglianza che tuttora permane tra gli uomini e le donne su questa Terra. Due terzi delle registrazioni del podcast sono state realizzate in presenza, le altre durante la DAD, con tutte le difficoltà del caso. Anche la fase di Editing è stata effettuata  durante la DAD”

Poster realizzati dalle classi  IIC e IIB nell’ambito del progetto “Consumo e produzione responsabile: Lo spreco alimentare”.
Il progetto promosso da ENGIM (Formazione Orientamento Cooperazione Lavoro) e Nu.Si.Al (nutrizione e sicurezza alimentare) e patrocinato dalla Provincia di Viterbo, dalla Camera di commercio di Viterbo e Regione Lazio, ha previsto, dopo lo studio dei temi in oggetto, la creazione di alcuni hastag, poster e un video (in elaborazione).

Le classi prime alle prese con le materie plastiche: i vantaggi, le caratteristiche ma anche il forte impatto ambientale.
E allora, nell’ottica di una visione “green”, la parola d ordine diventa: “riciclare!”.
In un laboratorio a distanza di riciclo creativo, gli alunni si sono impegnati a recuperare un oggetto di plastica, dandogli un nuovo aspetto e una nuova funzione. I risultati parlano attraverso le foto.

Scuola dell’Infanzia

Mini sito della Scuola dell’Infanzia “San Sisto”
(notizie, video, canzoni, tutorial da parte delle maestre)

Mini sito della Scuola dell’Infanzia “Pilastro”