Integrazione patto di Corresponsabilità “Scuola sicura”

Data: 14/10/2020

Integrazione Patto di Corresponsabilità “Scuola Sicura” – ASL Viterbo + Circolare Ministero della Salute.

Ad integrazione e completamento della Circolare n. 11 prot. 4996 del 03/10/2020 e della Comunicazione n. 02 prot. 5063 del 06/10/2020, si riportano di seguito le integrazioni al “Patto di Corresponsabilità per una scuola sicura” inviate oggi dal Coordinatore delle Unità Distrettuali COVID Scuola ASL Viterbo:
1. qualora si riscontri un caso di positività al COVID-19 in ambito scolastico, in seguito ad indagine epidemiologica effettuata grazie alla collaborazione con il Referente COVID scuola, l’Unità distrettuale trasmette la disposizione di quarantena per i soggetti definiti come contatto stretto del caso confermato (di cui si è già disposto l’isolamento);
2. i contatti stretti asintomatici, che rimangono in osservazione per il periodo di quarantena, non devono eseguire test diagnostico molecolare all’inizio del percorso: si ricorda, infatti, che il test eseguito troppo precocemente può generare falsi negativi;
3. il Medico di medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta valuterà la possibilità di effettuare il tampone in caso di comparsa dei sintomi durante il periodo di quarantena;
4. i soggetti posti in quarantena verranno sottoposti a test rapido antigenico o molecolare prima del rientro presso l’istituto scolastico;
5. l’Unità distrettuale COVID scuola comunicherà il termine del periodo di quarantena al medico curante, che predisporrà la certificazione utile al rientro a scuola;
6. il genitore dello studente o l’operatore scolastico posto in quarantena o in isolamento, potrà scaricare l’APP LAZIODRCOVID che gli permetterà, durante questo periodo, di essere in contatto con il medico curante in teleassistenza, monitorando la comparsa di febbre o altri sintomi correlati al COVID-19.
La ASL Viterbo, inoltre, sta avviando lo screening mediante test antigenico per la popolazione scolastica, rivolto agli studenti di età uguale o superiore ai 14 anni e ai docenti/altri operatori. Al momento si ha a disposizione il test rapido mediante prelievo con tampone naso-faringeo. Per ottimizzare i tempi e snellire la procedura, la scuola procederà, sin dai prossimi giorni, alla raccolta dei consensi in maniera proattiva dei soggetti sopra indicati. I dati anagrafici degli aderenti verranno invece raccolti al momento del prelievo dagli operatori ASL.
Rispetto alla procedura di rientro in comunità di casi risultati positivi, secondo le indicazioni inviate dal Ministero della Salute, Direzione generale della prevenzione sanitaria e Direzione generale della programmazione sanitaria, in data 12/10/2020 prot. 32850 “COVID-19: indicazioni per la durata ed il termine dell’isolamento e della quarantena” si specifica quanto segue:
1. Casi positivi asintomatici
Le persone asintomatiche risultate positive alla ricerca di SARS-CoV-2 possono rientrare in comunità dopo un periodo di isolamento di almeno 10 giorni dalla comparsa della positività, al termine del quale risulti eseguito un test molecolare con risultato negativo (10 giorni + test).
2. Casi positivi sintomatici

Le persone sintomatiche risultate positive alla ricerca di SARS-CoV-2 possono rientrare in comunità dopo un periodo di isolamento di almeno 10 giorni dalla comparsa ei sintomi (non considerando anosmia e ageusia/digeusia che possono avere prolungata persistenza nel tempo) accompagnato da un test molecolare con riscontro negativo eseguito dopo almeno 3 giorni senza sintomi (10 giorni, di cui almeno 3 giorni senza sintomi + test).

Si Allega:
1. “Integrazione Patto di corresponsabilità Scuola Sicura” della ASL di Viterbo;
2. Circolare Ministero della Salute “COVID-19: indicazioni per la durata ed il termine dell’isolamento e della quarantena”.

Dr.ssa Valeria Monacelli

20_21_109_Integrazione-al-Patto-di-corresponsabilit-scuola-sicura_1