Comunicazione n. 92: Nuova gestione casi Covid19

Data: 07/02/2022

PROTOCOLLO COVID ai sensi del D.L. 5 del 04 febbraio 2022- Misure urgenti in materia di certificazioni verdi COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività nell’ambito del sistema educativo, scolastico e formativo.

Si forniscono di seguito le indicazioni sulla nuova modalità di gestione dei casi di Covid-19 all’interno dei gruppi classe/sezione nei diversi ordini di scuola, anche sulla base della Nota Ministero della Salute nr. 9498-04/02/2022, allegata alla presente comunicazione (allegato 1).

PER TUTTI

Divieto di accedere o permanere nei locali scolastici con sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37,5°.
I docenti, solo in questi casi, attiveranno senza indugio il protocollo COVID.

SCUOLA DELL’INFANZIA

➢ fino a 4 casi di positività accertati tra gli alunni: le attività didattiche proseguono in presenza per tutti. I docenti utilizzano i dispositivi FFP2 per i 10 giorni successivi all’ultimo contatto con l’ultimo soggetto confermato positivo.
➢ a partire dal quinto caso di positività accertato tra gli alunni entro il 5° giorno dall’accertamento di positività del caso precedente: le attività didattiche in presenza sono sospese per tutti per 5 giorni. La riammissione in presenza avviene all'esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare eseguito anche in centri privati abilitati, alla scadenza di detto periodo. Gli alunni che abbiano concluso il ciclo vaccinale primario o guariti da meno di 120 giorni, non devono effettuare il test.

SCUOLA PRIMARIA

➢ fino a 4 casi di positività accertati tra gli alunni: le attività didattiche proseguono in presenza per tutti; gli alunni di età superiore ai 6 anni e docenti, indossano i dispositivi FFP2 per i 10 giorni successivi all’ultimo contatto con l’ultimo soggetto confermato positivo. Alla prima comparsa di sintomi, alunni e docenti effettuano un test antigenico rapido, molecolare o autosomministrato e, se i sintomi permangono, ripetono il test al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto (Auto-sorveglianza).
➢ in presenza di cinque o più casi di positività tra gli alunni entro il 5° giorno dall’accertamento di positività del caso precedente:
● per coloro che abbiano concluso il ciclo vaccinale primario da meno di 120 giorni, o siano guariti da meno di 120 giorni, o che abbiano effettuato la dose di richiamo: attività didattica in presenza con utilizzo di dispositivi FFP2 per i 10 giorni successivi all’ultimo contatto con l’ultimo caso positivo;
● per coloro che, da idonea certificazione, risultino esentati dal vaccino: a richiesta dell’esercente la responsabilità genitoriale le attività didattiche si svolgono in presenza con utilizzo di dispositivi FFP2 per i 10 giorni successivi all’ultimo contatto con l’ultimo caso positivo;
● per tutti gli altri le attività si svolgono in DDI per 5 giorni; la riammissione in presenza avviene all'esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare eseguito anche in centri privati abilitati.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

➢ con un caso di positività nella classe le attività didattiche proseguono in presenza per tutti; alunni e docenti indossano i dispositivi FFP2 per i 10 giorni successivi al contatto con il soggetto confermato positivo;
➢ con due o più casi di positività tra gli alunni entro il 5° giorno dall’accertamento di positività del caso precedente:

PRECISAZIONI

➢ Il periodo intercorrente tra l’accertamento di un caso positivo ed il successivo non dovrà essere maggiore di 5 giorni. Il personale docente non è computato nei casi di positività del gruppo classe/sezione.
➢ La possibilità di frequentare IN PRESENZA sarà verificata giornalmente dalla scuola mediante applicazione Verifica C-19; non sono acquisibili/conservabili da parte della scuola i certificati di avvenuta vaccinazione, pertanto le SS.LL. non devono inviare alla scuola né consegnare ai docenti la suddetta documentazione.
➢ I tamponi autosomministrati, sono validi esclusivamente nei casi di Auto-sorveglianza, per infanzia e primaria e prevedono una dichiarazione dell’esercente la responsabilità genitoriale che ne certifichi l’esito negativo. Non sono validi per la riammissione in presenza.

MODALITÀ DI COMUNICAZIONE DI POSITIVITÀ AL VIRUS SARS-COV-2

La positività dovrà essere comunicata dai genitori/famiglie, senza indugio, al proprio MMG/PLS e all’indirizzo di posta elettronica: vtic82900n@istruzione.it mediante il modello allegato alla presente comunicazione. (Allegato 2).
La gestione sanitaria di contatti stretti extra-scolastici è di competenza del proprio MMG/PLS.
La comunicazione di positività di tali soggetti alla scuola sarà gestita in maniera funzionale all’attivazione della DDI.

COMUNICAZIONE_N.92_DISPOSIZIONI GESTIONE CASI POSITIVI AI SENSI DEL D.L. 5 DEL 4 FEB 2022-signed

Download Anteprima

ALL.1_CircolareVersioneampliata-04-02-2022def

Download Anteprima