Auguri di Buone Feste!

Data: 23/12/2021

22 dicembre 2021

Carissime Alunne, Carissimi Alunni,

è mio desiderio, in occasione delle festività che si avvicinano, esprimervi la mia più grande stima e lo faccio con grande orgoglio.
Siamo al nostro secondo anno di emergenza sanitaria e so quanto sia stato e sia tuttora difficile trascorrere le nostre giornate a scuola con tutte le restrizioni, le regole, le limitazioni che questo difficile momento storico ci sta ponendo di fronte.

Riconosco in voi quell’entusiasmo che, nonostante tutto, non si spegne. Guardo con ammirazione la vostra caparbietà nell’affrontare ogni giornata scolastica, il vostro sorriso dietro le mascherine quando entrate a scuola, ordinatamente e senza mai lamentarvi. Vi guardo mentre partecipate alle lezioni e alle attività scolastiche tentando di costruirvi una “normalità” nell’innaturalezza del tempo che stiamo vivendo.

Vi sorridete con gli occhi, vi abbracciate con gli sguardi, vi supportate, da lontano, con una nuova gestualità che vi siete “inventanti”, per lasciare un segno reciproco nell’animo di ciascuno di voi, una traccia del vostro “esserci”.

Se la scuola, fino ad oggi, può ancora chiamarsi tale, è perché ciascuno di voi ha creduto e ha dato fiducia a chi vi guida ogni giorno, agli insegnanti, ai quali avete affidato la vostra istruzione, il vostro progetto di crescita: sono loro, ogni giorno, a vigilare e rinforzare la solida base su cui voi, con grande senso di responsabilità, poggiate le vostre gambe, per affrontare, un gradino alla volta, un passo alla volta, la salita che vi porterà a raggiungere il vostro traguardo.

Grazie per il vostro spirito di adattamento, per il vostro modo di reinventarvi ogni giorno, per la vostra perseveranza, per la vostra pazienza.

Se è vero che ognuno di noi ha il dovere di ricercare, nel proprio lavoro, la giusta motivazione per agire con serietà, senso di responsabilità, cura, empatia ed affetto, quella motivazione, per me, siete VOI.

“Le favole non dicono ai bambini che esistono i draghi, i bambini già sanno che esistono. Le favole dicono ai bambini che i draghi possono essere uccisi”.
[ cit. GK Chesterton ]

Buone Feste di cuore.