Sospensione attività didattica in presenza

Data: 13/03/2021

Sospensione delle attività didattiche in presenza dal 15 marzo.  Attivazione didattica Digitale Integrata  e organizzazione scolastica.

VISTA l’Ordinanza del 12 marzo del Ministero della salute;
VISTA

la nota del Ministero dell’Istruzione USR Lazio prot. n.8080 del 13 marzo 2021;

VISTO Il DPCM del 2 marzo 2021, artt. 40 e 43;
VISTO il DPR 275/1999 Regolamento dell’Autonomia scolastica;
VISTO Il Piano della Didattica Digitale Integrata di Istituto, così come approvato dagli organi Collegiali e pubblicato sul sito istituzionale;
VISTI I criteri di assegnazione dei devices in comodato d’uso,

DISPONE

1. L’attivazione della Didattica Digitale Integrata a partire da lunedì 15 marzo p.v. e fino a nuova comunicazione, per tutti gli alunni della scuola primaria e secondaria di 1° grado, attraverso la piattaforma GSuite/meet/classroom di istituto, secondo quanto contenuto nel piano per la didattica digitale integrata dell’Istituto Fantappiè, approvato dal Consiglio di Istituto con delibera n. 2 del 08.09.2020 e delibera n. 8 del 29.01.2020 e dal Collegio dei Docenti con delibera n. 14 del 12.09.2020 e delibera n. 33 del 30.10.2020 e già pubblicato sul sito web dell’Istituto.

Il piano orario della DDI delle singole classi della scuola primaria e secondaria è stato già inviato, per le vie brevi e per il tramite dei docenti coordinatori, ai rappresentanti dei genitori.

Per i docenti dei predetti ordini, si dispone altresì che:

1. al momento della firma su Argo vada scelta nel menù a tendina la dicitura: didattica digitale integrata;
  2. riportino l’eventuale assenza dell’alunno/a sul registro elettronico.
  3. qualora un docente fosse assente, lo stesso avviserà tempestivamente la scuola, secondo le disposizioni interne, per l’eventuale sostituzione nella DDI;

Per la Scuola dell’Infanzia i docenti provvederanno a mantenere il rapporto educativo con gli alunni dei gruppi-sezioni attraverso l’utilizzo dei canali comunicativi già individuati nel Piano DDI che includono il Mini Sito Internet (raggiungibile dal sito istituzionale), ma anche vodeo.chiamate e condivisione di materiali attraverso i gruppi di comunicazione con i genitori.

Per tutti i docenti si dispone quanto segue:

1. l’attività in DDI sarà erogata dal proprio domicilio, ove possibile; in casi di necessità la scuola mette a disposizione in sede l’adeguata strumentazione previa richiesta scritta ed autorizzata del Dirigente;
  2. le attività in DDI devono essere svolte nel rispetto della Netiquettes per docenti ed alunni, inserita nel Regolamento d’Istituto.

1. I genitori degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) certificati ai sensi della L.104/1992 e della Legge 170/2010 interessati allo svolgimento di attività didattiche in presenza, devono farne richiesta via mail all’indirizzo istituzionale, improrogabilmente entro e non oltre le ore 12.00 di martedì 16 marzo p.v. per permettere a questa Istituzione di valutare le singole richieste, sentiti i Consigli di classe coinvolti e la Funzione strumentale Inclusione dell’Istituto, di concerto con le famiglie. Eventuali attività didattiche in presenza saranno organizzate, tenuto conto delle esigenze formative dell’alunna e dell’alunno declinate nel PEI e/o PDP, in rapporto alle fondamentali e prescrittive misure di sicurezza richieste dalla situazione sanitaria emergenziale a tutela del primario diritto alla salute e sicurezza e potranno coinvolgere l’intero consiglio di classe.

Si precisa che l’eventuale attivazione di attività didattiche in presenza seguirà un piano orario personalizzato, antimeridiano, ove possibile armonizzato con la DDI della classe, nonché con le esigenze organizzative dell’Istituto, così come previsto dal Regolamento dell’ Autonomia scolastica ai sensi del DPR 275/1999.

1. devices in comodato d’uso, in seguito al monitoraggio e relativa graduatoria dei richiedenti/aventi diritto esperita ad inizio anno, sono stati già consegnati agli alunni nel mese di ottobre/novembre 2020. L’istituzione scolastica provvederà a riaprire i termini, pertanto le famiglie che hanno necessità di farne richiesta, potranno farlo entro e non oltre le ore 12.00 del 16 marzo p.v. I criteri di accesso e le modalità di richiesta sono allegati alla presente. I devices saranno assegnati nei limiti delle attuali disponibilità.

Considerando il momento critico, si fa presente che questa istituzione scolastica, per il tramite di tutto il personale docente ed amministrativo, manterrà costantemente un proficuo e continuativo rapporto comunicativo con le famiglie attraverso il registro elettronico, il sito internet e l’indirizzo email. Si invitano pertanto le famiglie e controllare costantemente la propria casella di posta e la bacheca di Argo.

Grazie per la sempre collaborazione.

Dr.ssa Valeria Monacelli

20_21_118_SOSPENSIONE-ATTIVIT_-IN-PRESENZA-E-DISPOSIZIONI-DDI