L’Istituto Comprensivo “Luigi Fantappié” di Viterbo nell’ambito delle iniziative per l’orientamento propone il progetto “INCONTRO LE PROFESSIONI” il cui obiettivo è quello di affiancare e supportare gli studenti della classe terza nella loro scelta per la scuola secondaria di secondo grado, all’interno di un percorso strutturato di “azioni” per l’orientamento.
In questo momento storico in cui una pandemia mondiale ha invaso la vita di tutti noi ci è sembrato importante non perdere di vista la prospettiva del futuro, fatto di scelte più o meno consapevoli, a cui si deve dedicare il giusto tempo.
I ragazzi che si apprestano a scegliere la scuola superiore sono esposti ai condizionamenti degli adulti poiché sebbene inizino a muoversi in autonomia, cercando di pensare, progettare e poi anche realizzare percorsi e progetti individuali, non sono ancora pronti per farlo in maniera completa.

Il progetto “INCONTRO LE PROFESSIONI” è un momento in cui i ragazzi ascoltano storie di vita di chi prima di loro ma come loro ha fatto scelte che hanno portato su strade a volte previste altre volte no.
Tutti i professionisti coinvolti, che hanno dato subito la loro disponibilità con grande entusiasmo e gratuitamente, racconteranno di storie di vita che hanno come comune denominatore una grande passione per ciò che fanno oggi e la loro esperienza porterà i nostri ragazzi a riflettere molto su loro stessi.
Metteranno in evidenza l’importanza delle scelte che vanno sempre accompagnate da impegno, sacrificio, passione e dedizione.

Gli incontri saranno su tematiche trasversali toccando tante professioni; avremo una ragazza laureata in lingue arabe che lavora per Operation Smile e che avrà molte storie da raccontare, un ragazzo che si collegherà dalla Germania portando la sua esperienza di Game Design, una psicologa che supporta le persone nel particolare momento della malattia, una operatrice sociale che si occupa di molti aspetti tra cui la detenzione, una ricercatrice che farà capire come la ricerca di base sia fondamentale, uno scrittore che insegna alla scuola Holden di Torino.
Gli incontri avverranno in modalità on line.