Alle famiglie/tutori/esercenti la responsabilità genitoriale
p.c. Al personale scolastico
Atti della scuola
Sito Web

Comunicazione N.2

Oggetto: nota Regione Lazio prot. U789903 del 24.09.2020 – Nota Ministero della Salute prot. n. 30847 del 24.09.2020 – Patto corresponsabilità Scuola Sicura ASL Viterbo del 30.09.2020 – certificazioni mediche

In relazione alle note in oggetto che si riportano integralmente allegate a questa comunicazione, si informa la comunità scolastica (personale, famiglie/tutori/esercenti la responsabilità genitoriale) che, in ottemperanza alle misure di prevenzione e gestione di sintomatologie sospette, la procedura per giustificare le assenze segue tale iter:
1. Assenze programmate: i genitori sono tenuti ad avvisare preventivamente i docenti di eventuali assenze programmate per motivi personali/famigliari. Al rientro dell’alunna/o, il genitore giustifica tramite registro elettronico (scuola primaria e secondaria di 1° grado) ovvero auto-certificazione in carta semplice (scuola dell’infanzia).
2. Assenze inferiori o uguali a 3 giorni (scuola infanzia) e inferiori o uguali a 5 giorni (scuola primaria e secondaria di 1° grado): al rientro dell’alunna/o, il genitore giustifica tramite registro elettronico (scuola primaria e secondaria di 1° grado) ovvero auto-certificazione in carta semplice (scuola dell’infanzia).
3. Assenze superiori a 3 giorni (scuola infanzia) e a 5 giorni (scuola primaria e secondaria di 1° grado): È OBBLIGATORIO produrre Certificato Medico che l’alunna/o (scuola primaria e secondaria di 1° grado) ovvero il genitore (scuola infanzia) consegnerà al docente della 1^ ora. In assenza di certificato, l’alunna/o non potrà essere ammessa/o in classe e sarà lasciata/o in custodia al Dirigente o suo Collaboratore fino all’arrivo del genitore o delegato.
In caso di attivazione di Procedura Covid per sospetta sintomatologia rilevata a scuola, la riammissione potrà avvenire (come da indicazioni del “Patto di corresponsabilità Scuola Sicura” che si rimette in copia, SOLO con la presentazione di una certificazione del Pediatra di Libera Scelta (PLS) o Medico di Medicina Generale (MMG). In assenza di certificato, si veda punto n. 3.
Si allega:
1. “Indicazioni operative ad interim per la gestione di casi e focolai di SARS- CoV-2
nelle scuole e nei servizi educativi del Lazio, e presa in carico dei pazienti pediatrici”
a cura della Regione Lazio prot. U789903 del 24.09.2020;
2. “Riapertura delle scuola. Attestati di guarigione da COVID-19 o da patologia diversa
da COVID-19 per alunni/personale scolastico con sospetta infezione da SARS-CoV-2”
a cura del Ministero della Salute prot. n. 30847 del 24.09.2020;
3. Estratto “Patto di corresponsabilità ASL VITERBO” aggiornato al 30.09.2020.
Certa della consueta collaborazione, si inviano cordiali saluti.

Viterbo, 06 ottobre 2020

Le informazioni sul trattamento dei suoi dati personali operato dall’Istituto e le modalità per l’esercizio dei suoi diritti sono
disponibili alla sezione “privacy” del sito istituzionale www.icfantappie.edu.it.

Dr.ssa Valeria Monacelli

Comunicazione
1. Indicazioni operative ad interim per la gestione di casi e focolai di SARS- CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi del Lazio, e presa
2. Riapertura delle scuola. Attestati di guarigione da COVID-19 o da patologia diversa da COVID-19